Girando per il web, in cerca di confezioni di Olio di cocco convenienti, ho trovato Arnetica, rivenditore Amazon con il vetrina completamente dedita all'olio di cocco! L'azienda mi ha inviato un bel bottiglione di olio di cocco da ben 1000 ml!! Ne avrò per molto insomma!!
Per quanto riguarda me, vi dico che è in assoluto il mio olio preferito, non può mai mancare in casa mia, in quanto lo uso davvero spessissimo e per tantissimi scopi! Sicuramente lo scopo principale per cui lo uso è quello di dare idratazione alla mia pelle e capelli, visto che è un olio davvero idratante e corposo che a basse temperature si presenta allo stato solido, quasi fosse un burro, mentre con alte temperature diventa appunto olio liquido. Io adoro quando la sua consistenza è burrosa, in quanto mi consente di poterlo spalmare sulla pelle come fosse una crema idratante, ma mille volte meglio! Ideale da usare sulla pelle umida dopo la doccia, per avere una maggiore idratazione. Oppure lo sciolgo leggermente tra le mani e lo applico sui capelli come impacco pre-shampo, per donare idratazione e curare le doppie punte e capelli sfibrati. Sui capelli lo uso anche come se fosse un gel: quando ho i capelli particolarmente crespi (causa umidità) cerco di disciplinarli con una piccola quantità di olio sciolto tra le mani, non troppo perchè potrebbe ungerli.
1 cucchiaino di olio di cocco, 1 cucchiaino di caffè in polvere e 1 cucchiaino di zucchero, mescolare ed è pronto! |
Ma lo uso anche come ingrediente in alcune ricettine di bellezza, come scrub viso o corpo, burri corpo o burrocacao! Ma udite udite, è anche un ottimo struccante per il trucco waterproof, trucco che si scioglie solo con prodotti oliosi ma anche per trucco normale, non vi arrosserà la pelle e non avrete bisogno di stressarla con inutili sfregamenti con dischetti di cotone, ma anzi sarà un piacevole massaggio che oltre a struccarvi, vi lascierà anche la pelle morbidissima.
In cucina devo ammettere che non lo uso spesso, ma vista l'occasione ho voluto sperimentare una semplicissima ricettina trovata sul web:
- Vi basterà tagliare una mela a fettine sottili e disporla in una teglietta; prendere una manciata di mandorle e metterle sopra le mele; infine prendere 2 o 3 cucchiai di olio di cocco sciolto e versateli sopra a mele e mandorle; mettere in frigo per qualche ora.
Queste sono un pò tutte le occasioni in cui uso spesso l'olio di cocco, ma ci sono tantissimi altri metodi per usarlo. Voi lo usate? E se si, per cosa lo usate in particolare? Sono curiosa, fatemelo sapere e magari ci scambiamo qualche idea !
Nessun commento