Powered by Blogger.

Instagram

RECENSIONE - Crudolio

Il marchio di cui vi parlo oggi, Joe&Co, nasce a novembre 2010 su iniziativa di imprenditori da sempre nel mondo della produzione degli oli extra vergine di oliva e degli oli di semi spremuti a freddo.
La passione per il mondo del biologico e degli oli di semi spremuti a freddo, porta velocemente l'azienda ad essere un punto di riferimento nel mercato oleario, e vengono acquisiti importanti clienti in Italia ed all'estero nel giro dei primi due anni di attività. Il core business è focalizzato nella distribuzione del marchio CRUDOLIO, è il marchio aziendale, oggi presente in oltre 24 paesi, e con crescente crescita e referenze distribuite. Rappresenta ormai il 50% del fatturato vendite. CRUDOLIO è il marchio aziendale, già inserito nelle maggiori catene distributive Italiane del biologico e nel settore HORECA, mense scolastiche e ristorazione collettiva. L'azienda ha anche importantissimi clienti nel settore del private labels, per i quali produce a loro marchio.Una azienda specializzata nella produzione di oli vegetali (extra vergine di oliva, di semi di lino, di semi di girasole, di semi di canola, di semi di sesamo, di frutti speciali (mandorle, noci, nocciole, argan etc...) certificati da agricoltura biologica. Una vasta gamma di prodotti retail con il propri marchio CRUDOLIO e disponibili per private labels. Lo stabilimento di produzione e confezionamento dedicato esclusivamente al Biologico, con una completa tracciabilità dei processi produttivi degli oli: dalla produzione al confezionamento alla logistica. Un efficace sistema di controllo qualità che garantisce la tracciabilità e tutte le certificazioni del ciclo produttivo.

L'azienda mi ha inviato un kit di prova con 3 oli:
- Olio di Camelina, spremuto a freddo e filtrato senza additivi aggiunti. Da agricoltura biologica Spremuto a freddo per estrazione meccanica.
- Condimento a base di Olio di Lino con Limone, Olio di lino aromatizzato al limone ottenuto con soli processi fisici: spremitura senza utilizzo di solventi, successiva filtrazione.
- Olio Omega 3&6, Olio di semi di lino e di girasole ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di lino e di girasole. Spremuto e filtrato senza l’uso di additivi aggiunti. Da agricoltura biologica.

LA MIA ESPERIENZA: 
Il kit inviatomi, è stato confezionato in modo abbastanza curato ed elegante, in una scatola di cartone rigido che conteneva per bene le 3 bottigliette da 250ml di olio.
Sono degli oli davvero particolari e che mai nella mia vita avevo visto e provato, quindi per me è stata un'esperienza del tutto nuova. Ho avuto modo di provarli in molte pietanze, spaziando tra verdura e legumi o secondi piatti, in modo da potermi fare un'idea ben precisa.
Hanno un sapore davvero curioso e particolare, che a parer mio non centra nulla con il classio olio evo che tutti usiamo di solito. Sono dei gusti abbastanza forti e possono anche non piacere, in quanto a me hanno dato l'impressione di un leggero retrogusto che ricorda quello del pesce, soprattutto l'Olio di Lino, anche se avendo l'aroma del limone viene smortazato questo sapore ed infatti l'ho trovato buono per condire pollo o carne alla griglia o anche pesce, in quanto fa sia da olio che limone. L'Olio di Camelina invece ha un gusto molto crudo e selvaggio, che ricorda proprio quello della verdura "verde", insomma della cosiddetta erba, infatti l'ho molto apprezzato per condire le mie insalate o legumi o piatti di verdura in genere. Infine quello di Omega è l'olio più delicato e leggero tra i tre, ed infatti l'ho potuto usare in più piatti perchè non ne altera molto il gusto. Come ho gia detto prima, sono degli oli dal gusto particolare e forte che non a tutti possono piacere, li trovo perfetti per chi invece segue determinate diete e magari vuole ridurre le calorie dell'olio evo con oli come questi che ho presentato, che sono molto leggeri a livello di grassi e molto ricchi per quanto riguarda vitamine.

Vi lascio qui il loro sito e la loro pagina facebook per tenervi sempre aggiornati.

11 commenti

  1. non ho mai avuto modo di provare quest'olio e devo dire che sono davvero curiosa di farlo, vado a vedere le varie qualità presenti sul loro sito

    RispondiElimina
  2. Sicuramente sarà eccellente. cercherò di provarlo il prima possibile

    RispondiElimina
  3. Sembra ottimo in cucina questo Crudolio, sia per condire e sia per friggere, non l'ho ancora usato ma voglio provarlo, grazie delle info cara vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
  4. devono essere assolutamente ottimi, corro nel sito a dare un'occhiata mi hai davvero incuriosito in merito a questo nuovo brand.

    RispondiElimina
  5. Che belli questi prodotti mi stuzzicano molto le idee e la fantasia in cucina ;)

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ciao Denise ho letto molte recensioni positive sull'olio Crudolio ed è giunta l'ora di testarlo creando delle ricettine gustate! Spero di avere la possibilità di farlo al più presto possibile grazie

    RispondiElimina
  8. Sai che ho già usato per cucinare questo prodotto Crudolio mi sono trovato bene

    RispondiElimina
  9. Io invece non avevo mai sentito parlare prima d'ora dell'olio Crudolio ma da buona forchetta prendo subito nota!

    RispondiElimina
  10. Ciao sicuramente ci preparerai tante ottime ricettine vista la qualità di quest'olio, ne ho sentito molto parlare anche se non l'ho ancora assaggiato e provato.

    RispondiElimina
  11. Io sono sempre molto attenta nell'acquisto dell'olio e scelgo sempre il migliore, anche spendendo qualcosa in più. Crudolio non l'ho mai provato ma mi ispira fiducia, per cui ti ringrazio per avercene parlato.

    RispondiElimina