Powered by Blogger.

Instagram

Scrub corpo al caffè, idratante e anticellulite

Da un pò di tempo pensavo che la pelle del mio corpo necessitasse urgentemente di uno scrub ma non potevo usare quello al miele e zucchero di cui vi ho parlato qui, in quanto sarebbe stato uno spreco! Quindi, dato che avevo un olio che tempo fa ho ricevuto e che non ho molto usato, ho ben pensato di creare questo scrub super facile! In giro avevo già visto una simile ricetta da un'altra ragazza ma lei utilizzava anche altri ingredienti, io invece ho pensato di semplificare ulteriormente la ricetta, usando appunto solo due comuni ingredienti che tutti a casa abbiamo sicuramente!
 Olio e caffè, ingredienti facilmente reperibili e con ottime proprietà: l'olio ha una fantastica proprietà idrantante ed emoliente e il caffè funge da scrub e dona alla pelle un piacevole massaggio. Inoltre la polvere di caffè ha un potere drenante e antiedematoso, fondamentale nella guerra alla cellulite, permette di migliorare la produzione di acido ialuronico e di collagene, aiutando così a mantenere la pelle giovane ed elastica. Inoltre, ostacola il rilassamento muscolare, esercitano un’azione tonificante e da anche luce al volto e ai capelli. Il caffè inoltre, al giorno d'oggi, è presente in tantissimi cosmesi, creme e particolari trattamenti, a volte anche molto costosi e che non sono quindi alla portata di tutti. Quindi perchè non ricrearci da sole dei prodotti ottimali per la nostra pelle e soprattutto super economici?

Ingredienti:
- Olio di qualsiasi tipo (d'oliva, di semi, di mais, di mandorle o
 per massaggi come quello che ho appunto usato io)
- Fondo di caffè di una caffettiera da 6 tazze

Procedimento:
Spezzettare il fondo da caffè in una ciotolina, riducendolo a polvere. Aggiungere poco alla volta cucchiaini di olio fin quando il composto non arriva alla consistenza desiderata. Non deve essere ne troppo liquido perchè sennò scivola via, ne troppo duro sennò non scorre bene sulla pelle! 


Mescolare il tutto ed ecco pronto!
Io lo uso di norma ogni volta che faccio la doccia, prendendone una piccola quantità sulla mano e massaggiando sulle gambe e glutei con energia. Poi risciacquo il tutto e sento subito la mia pelle più tonica e liscia. Nel composto potete anche aggiungere del miele, per essere più delicato ed idratante o anche del sale per aumentare il potere dello scrub. 



Le proprietà del caffè sono davvero tante e gli usi in campo di bellezza ancor più! Se siete interessati, presto farò altre simili ricettine di bellezza, utilizzando appunto i preziosi fondi del caffè!

6 commenti

  1. Anche mia sorella lo fa sempre così lo scrub! A me non piace molto l'odore dei fondi del caffè ma dev'essere molto efficace! ^-^
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti da fastidio l'odore del caffè potresti provare anche con farina di cocco mista a qualche altro tipo di farina, ad esempio quella di mais :)

      Elimina
  2. Ciao, molto interessante questo tuo articolo. Abbiamo lo stesso olio, ci provero' sicuramente
    grazie
    una buonaserata

    RispondiElimina
  3. Uso una quantità di caffè veramente incredibile, i fondi da oggi proverò a riciclarli così! Gli scrub spesso costano un sacco....

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idem io! per questo ho pensato a questo scrub, economico e facile :D

      Elimina