Powered by Blogger.

Instagram

Ciambellone semplice senza uova e senza burro

Oggi voglio proporvi questa ricetta, davvero semplice e versatile, che nell'ultimo periodo mi sta facendo fare un successone con i miei dolci!
Personalmente, la uso come torta in se, seguendo la ricetta, o come base per altri tipi di torta aggiungendo ciò che mi piace di più.


Ecco la ricetta base:

INGREDIENTI:

300g di farina
250g di zucchero
250ml di latte
1 tazzina da caffè di olio di semi/oliva/girasole
1 tazzina di maraschino/rum o liquore per dolci
1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO:

Unire insieme tutti gli ingredienti SECCHI, setacciandoli e mescolare. In un'altra ciotola, unire insieme tutti gli ingredienti LIQUIDI e mescolare. In fine, unire i liquidi ai secchi e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Versare in una teglia imburrata ed infornare a 180° per 40 minuti.

A PIACERE: A seconda dei vostri gusti, potete aggiungere una spruzzata di cannella, o gocce di cioccolato, frutta, noccioline, pinoli, marmellata, insomma potete sbizzarrire la vostra fantasia come volete perchè l'impasto si adatta benissimo ad ogni ingrediente! Inolte potete usare un qualsiasi stampo, non per forza la ciambella!


Il risultato è davvero garantito! Anche senza uova e burro, vi verrà un dolce davvero soffice, morbido e gustoso! PROVARE PER CREDERE !

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi sia utile! Fatemi sapere se la proverete :D

Nessun commento