Powered by Blogger.

RECENSIONE - Bella Lodi

Non so voi, mai io impazzisco il per il formaggio, soprattutto per il grana sulla pasta ed è per questo che oggi sono entusiasta si presentarvi un'azienda dedita a questo: Bella Lodi. La storia comincia aappunto a Lodi nel 1947, l'anno in cui tre giovani fratelli che si laureeranno di lì a poco a Milano decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario. All'interno della azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni. Il successo è immediato. Nel 1958 il secondogenito, l'architetto Giovanni Pozzali, inaugura il nuovo caseificio a pochi chilometri da Lodi, a Casaletto Ceredano (CR). Negli anni '90 l'azienda, ormai diventata Lodigrana, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia che traduce in sapore questa storia familiare: Bella Lodi, un tributo sincero al passato millenario della terra lodigiana. Il segreto dell' azienda è semplice: basta essere nati in una famiglia da sempre legata all'agricoltura nel cuore della valle padana, dove i prati stabili, seminati per la prima volta nel medioevo dai monaci cistercensi della Abbazia del Cerreto, non sono mai stati arati da allora. In più, un ingrediente fondamentale: il latte, controllato tutto l'anno verificando con gli allevatori l'alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere, le condizioni di trasporto di questo "oro bianco" fino alla tavola. E' solo così, con la garanzia di una azienda dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare, che si può gustare un distillato dell'arte casearia italiana.

 
Ho avuto modo di provare un kit di prodotti composto da 4 prodotti:



- Raspadura
- Grattugiato fresco
- Un pezzo di grana con buccia nera
- Un pezzo di grana Gran Natura








                                                                                  LA MIA ESPERIENZA:
Vorrei iniziare, parlando della Raspadura, prodotto totalmente nuovo per me! E' un prodotto tipico lodigiano, unico e raro, in quanto assolutamente artigianale. La forma di formaggio giovane viene sfogliata a mano da un casaro esperto con una lama speciale creando soffici sfoglie lunghe e compatte. E' ideale come accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso associata a salumi, noci o funghi. Perfetta per insaporire o decorare piatti di carne o primi piatti come i risotti. Infatti io personalmente l'ho trovata ottima per i primi piatti che io amo e in cui abbondo sempre con il formaggio grattuggiato, dona subito un ottimo sapore al piatto e lo rende anche bello alla vista! Stessa cosa vale per il Grattugiato fresco, ottima la confezione richiudibile e ottimo il sapore che dona ai primi piatti o anche come ingredienti in alcune ricettine.

Il Grana con la buccia nera, dal colore bianco, profumo intenso, fragrante: nasce dalla grande tradizione casearia del grana lodigiano, il capostipite di tutti i formaggi grana. La caratteristica crosta nera dipinta a mano come una volta, è un elemento scenografico ed inconfondibile. E' un ottimo grana da gustare da solo come antipastino o accompagnato da altri cibi, ha un gusto deciso e forte, inconfondibile davvero. Ed infine il grana Gran Natura, novità assoluta dell'azienda, che ho avuto modo di porvare e assagiare in anteprima. Naturale e con caglio vegetale! Anch'esso ottimo da solo o accompagnato e soprattutto ottimo grattugiato o a pezzetti in ricette!

Tutti i prodotti che ho descritto e recensito sono SENZA LATTOSIO e quindi perfetti per chi è intollerante, come mia madre che infatti li ha trovati più che ottimi!

Qui vi lascio le foto e due semplicissime ricette che ho realizzato: Polpettine di Zucchine e Grana e parmigiana di Zucchine !











Infine vi lascio qui alcuni link utili, dove potrete trovate ancora più info riguardo i prodotti in questione:

3 commenti

  1. La raspadura é soffice e di una bontá unica, un marchio davvero ottimo.

    RispondiElimina
  2. Un formaggio degno di nota ... ideale per chi come me è intollerante al lattosio !

    RispondiElimina
  3. ho avuto modo di assaggiare questi ottimi formaggi io sono intollerante al lattosio e per me sono perfetti la Raspadura è buonissima!!!

    RispondiElimina