Detto questo, vi ricorco che se vi registrerete alla pagina "Segreta delle Vignaiole", accessibile da questo link e inserendo "testerecensioni" come Coupon, potrete subito conoscere meglio e in assoluta anteprima questi vini nuovi e ricevere dei fantastici omaggi descritti nella pagina!
Sono stati la Sicilia e i suoi Greci a dare un nome all'agata. La pietra dura che splende in strati concentrici di colore è legata al fiume Acates. Lì fu scoperta, conservando per sempre il suo nome, mentre il fiume l'ha cambiato più volte, chiamandosi, infine, Dirillo. A lungo si credette che l'agata macinata e bevuta insieme al vino guarisse le ferite. Agate nasce da uve frappato, grappoli che sono già belli a vedersi e che conferiscono al vino, piacevolmente tannico, un colore rosso che sfuma nel viola, con sentori di frutti rossi e una freschezza caratteristica. Le viti di frappato, coltivate a spalliera e cordone speronato, si vendemmiano nell'ultima decade di settembre. Agate può invecchiare fino ai tre anni.
Procedimento:
Questa volta ho deciso di abbinare questo vino rosso ad un piatto che ho sperimentato qualche tempo fà e volevo condividere con voi. Una torta salata rustica che stuzzicherà i vostri palati grazie all'aspro del formaggio stracchino e al gusto forte delle olive nere, il tutto ammortizzato dalla dolcezza dei pomodorini e dal gusto corposo ma allo stesso tempo dolce e fresco del vino rosso Agate Frappato. Un'accoppiata perfetta per un antipasto, apericena o aperitivo coni fiocchi!
Ingredienti:
- Rotolo di Pasta Brisé (rotonda)
- 100gr di Formaggio Stracchino
- 10 Pomodorini Piccadilly
- 5 Olive Nere Condite
(se volete anche qualcuna in più)
- sale e olio q.b.
Procedimento:
Iniziate a lavare e tagliare i pomodirini, privandoli del loro interno con semi e succo. Tagliateli a piccoli tocchetti e metteteli in un contenitore, aggiungendo sale e olio per condirli. Tagliate anche le olive nere, privandole del nocciolo e mettetele con i pomodorini tagliati. Aggiungete anche lo stracchino e con l'aiuto di una forchetta o cucchiaio, amalgamate il tutto per farlo diventare un composto omogeneo. Prendete una teglia e stendete sopra il rotolo di Pasta Brisé lasciando aperti i bordi. Versate al suo interno il composto di pomodorini, olive e stracchino, cercando di stenderlo in modo uniforme per coprire tutta la superficie. Abbassate i bordi come se fosse una crostata, arricciandoli dove potete. Infornate a 180° per 20/30 minuti a seconda del forno.
Servitela tiepida o a temperatura ampiente su un piatto tondo da portata, tagliata a spicchi come se fosse una pizza o una torta.
Nessun commento