Powered by Blogger.

Instagram

Acetaia Guerzoni - Contest 2016 il panino svuotafrigo

Quante volte noi donne ci siamo ritrovate il frigo pieno zeppo di avanzi di cibo di ogni genere e molte volte siamo costrette a buttarli perché sono andati a male? Io personalmente cerco sempre di usare ogni cosa avanzata e di non sprecare mai il cibo che mi rimane ma spesso quando i prodotti vanno a male ne sono costretta. Affascinata da questa iniziativa, quest'anno ho deciso anche io di partecipare al famosissimo Contest 2016 di Acetaia Guerzoni che ormai sta spopolando da ben 3 anni nel mondo delle food-blogger italiane. Il focus è semplice: creare un panino con tutti gli ingredienti che troviamo nel nostro frigo e che dobbiamo consumare, arricchendoli con due prodotti a base di aceto che l'azienda invia direttamente. Per chi ancora non la conoscesse, Acetaia Guerzoni è un'azienda leader nel campo dell'aceto, un punto di riferimento importante per quanto riguarda la particolare produzione di Aceto Balsamico di Modena IGP con metodi biologici e biodinamici.

Qualche giorno fà ho aperto il frigo e mi sono ritrovata una melanzana, nel vano frutta e verdura, che neanche ricorda più di avere! Fortunatamente non era andata proprio a male ma stava per arrivarci; ho trovato poi una mezza vaschetta di insalata pronta che scadeva il giorno dopo e mezza lattina di tonno avanzata da qualche cena precedente. Ho mischiato un pò il tutto e vediamo insieme cosa è uscito fuori!


Ingredienti:
- 1 panino liscio
- 1 melanzana viola
- 1 lattina di tonno piccolo
- 3/4 fette di formaggio
- insalta mista q.b.
- Aceto Bianco Bio Demeter
- Crema con Aceto Balsamico di Modena Bio Demeter IGP
- sale e olio q.b.
- 1 spicchio d'aglio



Preparazione:
Per prima cosa ho iniziato a sbucciare, tagliare a fette ed arrostire su una pistra la melanzana. Una volta cotta, la metto in un piatto insieme ad uno spicchio d'aglio per aromatizzare il tutto, olio d'oliva, sale e Aceto Bianco Bio Demeter.  Successivamente, in una ciotola metto l'insalata e la condisco con olio d'oliva, sale e anche qui con Aceto Bianco Bio Demeter. A questo punto, prendo finalmente il mio panino liscio e morbido e lo apro in modo da iniziare a farcirlo.




Inserisco per prima cosa le fette di formaggio, in modo tale che quando lo piastro, si sciolgono. Poi continuo con le fette di melanzana, insalta mista ed infine il tonno. Completo il tutto con una spruzzata di Crema con Aceto Balsamico di Modena Bio Demeter IGP per dare un tocco particolare al gusto del panino. Chiudo e inserisco il panino in una piastra dove lo lascio per qualche minutino, in modo tale da far sciogliere le fette di formaggio e compattare tutto il panino.




Il risultato finale è davvero ottimo, un panino alternativo dal gusto accattivante con una punta di dolce data dalla Crema di aceto, un panino che conquisterà tutti! 

 


http://www.guerzoni.com/

Nessun commento