Powered by Blogger.

Instagram

Cantine Pepi - Merluzzo al Limone e Grillo Terre Siciliane

Siamo arrivati quasi alla fine del progetto Enogastronomico in collaborazione con Cantine Pepi e non vi nascondo che un po' mi dispiace! E' stato davvero bello immedesimarsi nelle storie dei vari nuovi vini e cercare di abbinarli a ricette che li accompagnassero a dovere. Come potrete immaginare, l'azienda vanta una vasta qualità di vini nella sua cantina, e ogni vino prodotto viene paragonato alle età della vita. Ad esempio, il Frappato è un vino fresco, profumato ma allo stesso tempo spigoloso che ricorda proprio un ragazzo di vent'anni, nel pieno della sua vita, ribelle ma pieno di vita. Il Syrah è un vino caratterizzato molto dalla struttura che per il frutto da cui proviene, quindi ricorda un trentenne che si incammina nella sua strada dando inizio alla sua vita. Il Cesaruolo invece viene visto come un uomo sui quaranta, un uomo ormai ricco di personalità ed esperienza che sa cosa vuole. Ed infine il Nero d'Avola, un vino solido e persuasivo che ricorda proprio un signore di cinquant'anni, saggio e sapiente, pieno di bagagli di esperienze.

Detto questo, vi ricorco che se vi registrerete alla pagina "Segreta delle Vignaiole", accessibile da questo link e inserendo "testerecensioni" come Coupon, potrete subito conoscere meglio e in assoluta anteprima questi vini nuovi e ricevere dei fantastici omaggi descritti nella pagina!


Questo e' un vino gioioso che ha la stessa musica e lo stesso colore di un prato pieno di grilli, un prato vivo che salta, dal giallo paglierino al verde brillante. Ci sono note di rosa, mescolate a note di agrumi e di frutta esotica. In bocca, la primissima sensazione e' una lunga sensazione di freschezza, di apertura, mentre al palato il vino risulta asciutto, scattante. Un grillo, appunto, con un campo intero a disposizione. Le uve Grillo sono coltivate a contro spalliera e cordone speronato. Lo si inizia a  vendemmiare nella seconda decade di settembre ed e' in grado di invecchiare fino a due anni.


Questa volta ho scelto di abbinare questo fresco vino bianco ad un secondo piatto a base di pesce, un piatto semplice ma che saprà conquistare i vostri palati grazie al tocco speciale del limone.


Ingredienti: 
- 400 gr di filetti di Merluzzo
- 1 spicchio d'aglio
- succo di un limone
- prezzemolo q.b.
- sale, pepe nero e olio q.b.




 
Procedimento:
Inizio a far scongelare il merluzzo con un filo d'acqua. Quando l'acqua aumenta, la butto ed inizio la cottura dei miei filetti. Regolo di sale, aggiungo lo spicchio d'aglio, il prezzemolo, il pepe nero (senza esagerare), un filo d'olio e il succo del limone che ho precedentemente spremuto. Lascio cuorere a fuoco basso per circa 15 minuti, il tutto coperto per evitare che il limone evapori.

Una ricetta dal procedimento davvero semplice e veloce ma dal risultato davvero fino ed accattivante, un filetto di merluzzo tenero e super saporito grazie al succo del limone.
Servo in un piatto con delle fettine di limone a lato e un con buon bicchiere di vino bianco Grillo.



Nessun commento