Powered by Blogger.

Instagram

Cantine Pepi - Parmigiana Bianca di Zucchine e Rosato Terre Siciliane

Per il nostro quarto appuntamento enogastronomico con Cantine Pepi, vi voglio presentare una ricetta da leccarsi i baffi: Parmigiana Bianca di Zucchine abbinata al vino Rosato Terre Siciliane che io adoro. Ma prima volevo parlarvi meglio del territorio in cui l'azienda nasce. Mazzarone e' una zona della Sicilia meridionale che sorge su un piccolo altopiano con pendii e scarpate ma anche con un verdeggiante bosco mediterraneo. Questa zona e' molto centrale perché vicina a Caltagirone, Gela, Ragusa e alla stessa distanza da Enna e da Catania percorsa dal fiume Dirillo. E' una terra storica, perché qui, con l'Unità d'Italia si sono inseriti parecchi contadini, accampandosi lungo i corsi d'acqua e costruendosi dei piccoli ripari con le canne per iniziare una nuova vita. Da questi piccoli insediamenti, successivamente nacquero i primi borghi e il paese che e' oggi. Una terra centrale e desiderata, in cui la gente ha saputo costruire e iniziare una nuova vita, dando nascita ad un paese noto ancora oggi per le uve da tavola e per il festival dedicato.

Detto questo, vi ricorco che se vi registrerete alla pagina "Segreta delle Vignaiole", accessibile da questo link e inserendo "testerecensioni" come Coupon, potrete subito conoscere meglio e in assoluta anteprima questi vini nuovi e ricevere dei fantastici omaggi descritti nella pagina! 


La mano e' segno di umilta' e misura di tutte le cose, numera, indica, tocca, accarezza, raccoglie, spartisce, riunisce. Simboleggia bene un rosato che nasce dall'incontro di uve di Nero d'Avola con uve di Syrah, giungendo a compimento attraverso un processo di fermentazione in vasche d'acciaio, a temperature controllate. Il risultato e' un vino sapido e fresco, equilibrato e gustoso al punto da accompagnamento di molti piatti, passando disinvoltamente da antipasti di mare e di terra a paste asciutte, omelett, carni bianche e verdure grigliate.


Ho deciso di accompagnare questo delizioso vino rosato con una parmigiana di zucchine bianca, piatto dal gusto davvero delicato e fine che sposa alla perfezione la dolcezza di questo vino dal colore rosa scuro, dal profumo fruttato e dal gusto gentile dell'uva Syrah.

Le dosi sono per una porzione abbondante per 2 persone, se volete farne di più, basta aumentare il tutto.


Ingredienti:
- 2 zucchine
- 60 gr di formaggio a pezzetti
- 30 gr di burro
- 350 ml di latte
- 50 gr di farina
- sale e noce moscata q.b.
- parmigiano q.b.



Procedimento:
Inizio a sbucciare e a tagliare a fette verticali le zucchine. Nel frattempo faccio riscaldare una piastra su cui vado ad arrostire leggermente le fette di zucchine, il tutto per non lasciarle totalmente crude in forno e per abbreviare i tempi di cottura. Regolo di sale e metto da parte.


In una pentola a parte inizio a fare sciogliere il burro a fuoco lento e piano piano aggiungo la farina a pioggia, mescolando il tutto in modo continuo con una frusta. Quando il composto di farina e burro si e' amalgamato, aggiungo a piccole dosi il latte, sempre continuando a mescolare con la frusta per evitare grumi, il tutto cuocendo a fuoco basso. Quando il composto e' omogeneo, senza grumi e abbastanza denso, la nostra besciamella e' pronta. Togliamo dal fuoco e regoliamo di sale e aggiungiamo una leggera spruzzata di noce moscata. Adesso iniziamo a prendere una teglia da forno e ungiamola con olio e un po' di farina per non fare attaccare la nostra parmigiana.


Iniziamo a creare uno strato compatto con le fette di zucchine e cospargiamolo con uno strato di besciamella e sopra di essa qualche dadino di formaggio. Procediamo cosi fin quando non terminano le zucchine e completiamo lo strato con besciamella e una spolverata abbondante di parmigiano. Inforniamo a 180 per circa 15/20 minuti fino a quando la superficie sarà abbastanza dorata. Dopo la cottura, facciamo riposare il composto per almeno 15 minuti e poi iniziamo ad impiattare.


Servo in un piatto con un contorno di leggere e sfiziose gallettine di mais e riso, perfette per raccogliere tutto il formaggio fuso che cola dalla nostra parmigiana. Due bicchieri di vino rosato e il piatto e' completo.

Nessun commento